La classifica dei prezzi delle riparazioni auto in Italia ci dà un quadro generale su quante differenze ci siano nel nostro paese anche per quanto riguardo questo aspetto. Quando si va in un’auto-officina per un problema con la propria vettura non si sa mai a quanto ammonta il danno e spesso, il preventivo che ci viene fatto, è al di sopra delle nostre aspettative. Possedere un auto di proprietà è un lusso ormai perchè i costi per il suo mantenimento, tra tasse, assicurazione, carburante e manutenzione, sono diventati davvero esosi.

Per quanto riguarda i pezzi di riparazione delle vetture hanno un costo abbastanza alto, soprattutto se sono quelli originali del marchio automobilistico, ma bisogna cercare anche dei meccanici affidabili che non si approfittino della buona fede degli automobilisti per spillargli più soldi del necessario.

La riparazione della carrozzeria auto è tra i preventivi online più richiesti

La classifica dei prezzi delle riparazioni auto è contenuta nel Rapporto Riparazioni 2016, prodotto da RiparAutOnline.com. Questo studio, che si è basato sulle richieste di riparazioni su preventivi on-line, ha mostrato uno spaccato molto esaustivo sul settore delle riparazioni per automobile. Tra le categorie di intervento più richieste ci sono quelle di tipo meccanico (58,4%) e le riparazioni alla carrozzeria (19%).

riparazioni-auto-prezzi

Analizzando nel dettaglio i servizi richiesti nelle officine, notiamo che al primo posto c’è la sostituzione del kit di distribuzione (cinghia di distribuzione, cuscinetti, tenditore e pompa dell’acqua) richiesta dal 18,73% degli automobilisti. Al secondo posto troviamo la sostituzione e il controllo della frizione (17,73%) e al terzo il tagliando (12,04%). Decrescono le richieste di installazione degli impianti GPL che è del 2,28% sul totale degli interventi richiesti.

Per quanto riguarda i sessi, chi si occupa della manutenzione delle automobili in casa? Gli automobilisti che hanno richiesto i servizi di riparazione sono soprattutto uomini (76,9%). Ma questo risulta anche abbastanza ovvio. Invece analizzando la fascia d’età, possiamo dire che il 30,7% dei clienti ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni. Mentre una nota curiosa è che l’età media dei veicoli su cui è stato richiesto un preventivo è 11,5 anni.

Quali sono le regioni che hanno i prezzi delle riparazioni più alte?

La ricerca di RiparAutOniline.com ha fatto luce anche sui prezzi dei preventivi proposti su base geografica: a sorpresa risulta che la città più economica per le riparazioni è Roma. Inoltre ci sono alcune regioni che hanno il prezzo delle riparazioni più basso della media nazionale e sono: la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte. La regione più costosa è la Lombardia anche se proprio a Milano è stata censita l’officina più economica d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO