Se ami le automobili e la tua vita è sempre frenetica e non hai tempo per andare in palestra o piscina o per una semplice corsetta o ancora per un corso di yoga allora puoi tranquillamente impiegare il tempo che trascorri alla guida per un efficace e utile allenamento in auto. Sarà fondamentale per i più pigri per ottimizzare i tempi nel traffico e per rafforzare la muscolatura del corpo seduti comodamente sul sedile della propria vettura.

In genere stare in auto molto tempo fa venire mal di schiena a causa di sedili poco comodi, si possono avere fastidi alle gambe per la continua pressione da fare sui pedali per cambiare le marce, accelerare e frenare o alle braccia per tenerle sul volante. Ma il vostro abitacolo può diventare anche una palestra davvero low cost in cui allenarvi senza sforzo.

Scopri gli esercizi da effettuare nella propria vettura

1. Il primo esercizio per l’allenamento in auto che vi proponiamo serve per alleggerire la testa dalle tensioni: bisogna appoggiare la nuca al poggiatesta e spingere verso il sedile per 5 secondi. Ripetete per 5 volte. Questo servirà per rinforzare i muscoli estensori della testa e del collo. Per rinforzare i muscoli rotatori del collo invece appoggiate la mano su una guancia e ruotate la testa mentre la mano oppone resistenza.

2. La schiena viene molto sollecitata in automobile anche se si tratta di un comodo suv. Per sciogliere le spalle potete tenere la schiena tesa al sedile e alzare una spalla abbassando contemporaneamente l’altra. Poi appoggiate le mani sul tetto e allungate la schiena più che potete. Per allungare il tratto dorsale della colonna vertebrale bisogna appoggiare le mani al volante, piegare anche i gomiti verso il volante e stendere completamente la schiena. L’altro braccio va posizionato sul lato opposto del volante e bisogna ruotare il busto contrastando il movimento del braccio. Cambiate braccio e ripetetelo 5 volte.

3. Esercizi da fare nella vostra macchina per sciogliere le vertebre cervicali possono consistere nel mettere le mani sulla nuca e spingerle verso il basso. Contemporaneamente cercate di rialzare la testa, utilizzando la resistenza per dieci secondi. Poi abbassate la testa e dondolatela in senso orario e poi antiorario lentamente.

4. Anche i pettorali possono essere allenati in auto. Se premete i palmi delle vostre mani tra loro all’altezza del petto e spingete con forza per tre secondi allora potrete avere pettorali più tonici anche stando seduti nella vostra automobile anche se si tratta di una comune citycar oppure una lussuosa coupè.

5. Per rinforzare gli addominali, si consiglia di appoggiare le mani sulla parte bassa del volante e mantenere la schiena dritta premendo con le mani per circa 3 secondi. Per avere un miglior risultato ripetete l’esercizio 2 volte.

6. In automobile si possono anche rassodare i glutei, sollevando prima l’uno e poi l’altro trattenendo quella posizione per circa 10 secondi. Ripetendo per ben 10 volte il vostro lato B sarà più sodo anche se siete seduti.

L’allenamento in auto per le gambe

7. La vostra vettura, utilitaria o fuoriserie che sia, può essere un vero centro per allenare il tuo corpo. Per esempio per rendere le tue gambe toniche, induritele entrambe ogni volta che potete tenendole sotto il volante. Bisogna cercare di tenere la contrazione per almeno 10 secondi e poi ripetere per altre 10 volte (traffico permettendo).

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